Negozio online - Bikester
Pignoni singoli per mozzi del cambio, singlespeed & Co.
Solo un pignone viene utilizzato sulla ruota posteriore delle biciclette con cambio al mozzo o trasmissione a velocità singola. L'obiettivo principale è la guida sicura della catena e la durata. Poiché non vi è alcun movimento di commutazione della catena, i denti sono generalmente più lunghi. Come le cassette, anche le ruote dentate del pignone sono inserite su un corpo della ruota libera situato sul mozzo. Alcuni di questi sono disponibili come set con distanziali abbinati. Esiste anche un'altra variante, ed è un pignone con ruota libera integrata, che è avvitato su una filettatura sul mozzo della ruota posteriore. Naturalmente, qui sono disponibili entrambi i modelli con un diverso numero di denti.

Pignoni

38 Articoli
Filtro
Reset

Applicazione d'uso

  • Tour / Cross Country 24
  • Allround / Principianti 19
  • All Mountain / Trail 17
  • Marathon / XC 17
  • Enduro 16
  • Downhill/Freeride 4
  • Lifestyle / Single Speed 3
  • Sport Urbani 3
  • Bici da viaggio 1
  • Ciclismo Quotidiano 1
  • Ciclocross 1
  • Cross 1
  • Da corsa 1
  • Dirt 1
  • Endurance 1
  • Gravel 1
  • Pendolarismo 1
  • Trekking 1

Tipo

  • Kit a velocità singola 1
  • Pignone 37

Prezzo

a

Serie

  • e*thirteen Helix Race 1
  • Shimano Deore XT (MTB) 3

Colori

  • Grigio
  • Arancione
  • Rosso
  • Blu
  • Nero
  • Argento

Recensioni clienti

  • 2
  • 6
Ordina
I più venduti Novità Miglior recensione Prezzo più alto Prezzo più basso Il più scontato
Filtro
Ordina
I più venduti Novità Miglior recensione Prezzo più alto Prezzo più basso Il più scontato
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, rosso
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, rosso rosso
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, rosso
€ 29,99
  • Varianti: 40T
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, nero
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, nero nero
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, nero
Prezzo consigliato € 29,99 € 26,99
  • Varianti: 40T
- 10 %
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, nero
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, nero nero
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, nero
Prezzo consigliato € 26,99 € 24,99
  • Varianti: 40T
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per Shimano, arancione
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per Shimano, arancione arancione
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per Shimano, arancione
Prezzo consigliato € 29,99 € 25,99
  • Varianti: 40T
- 13 %
A2Z Kit di conversione 42T 10 velocità per Shimano, rosso
A2Z Kit di conversione 42T 10 velocità per Shimano, rosso rosso
A2Z
Kit di conversione 42T 10 velocità per Shimano, rosso
Prezzo consigliato € 30,00 € 26,99
  • Varianti: 42T
- 10 %
FUNN Pignone 16T per 40/42T 10 velocità kit di conversione Shimano/SRAM
FUNN Pignone 16T per 40/42T 10 velocità kit di conversione Shimano/SRAM
FUNN
Pignone 16T per 40/42T 10 velocità kit di conversione Shimano/SRAM
Prezzo consigliato € 5,99 € 4,99
  • Varianti: 16T
- 16 %
SPECIALITES TA Kit di conversione 42T per Shimano/SRAM, nero/argento
SPECIALITES TA Kit di conversione 42T per Shimano/SRAM, nero/argento nero/argento
SPECIALITES TA
Kit di conversione 42T per Shimano/SRAM, nero/argento
Prezzo consigliato € 54,99 € 49,99
  • Varianti: 42T
SunRace SPCS MTB Unità Pignone 12 Velocità incl. Anello Di Bloccaggio, nero
SunRace SPCS MTB Unità Pignone 12 Velocità incl. Anello Di Bloccaggio, nero nero
SunRace
SPCS MTB Unità Pignone 12 Velocità incl. Anello Di Bloccaggio, nero
Prezzo consigliato € 26,99 € 19,99
  • Varianti: 11/13/15T
- 25 %
e*thirteen Helix Race Pignone superiore alluminio 12 velocità, arancione
e*thirteen Helix Race Pignone superiore alluminio 12 velocità, arancione arancione
e*thirteen
Helix Race Pignone superiore alluminio 12 velocità, arancione
Prezzo consigliato € 151,99 € 97,99
  • Varianti: 42-50T
- 35 %
A2Z Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, nero
A2Z Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, nero nero
A2Z
Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, nero
Prezzo consigliato € 30,00 € 26,99
  • Varianti: 40T
- 10 %
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per Shimano, arancione
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per Shimano, arancione arancione
FUNN
Kit di conversione 42T 10 velocità per Shimano, arancione
Prezzo consigliato € 28,99 € 26,99
  • Varianti: 42T
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per Shimano, rosso
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per Shimano, rosso rosso
FUNN
Kit di conversione 42T 10 velocità per Shimano, rosso
Prezzo consigliato € 25,99 € 24,99
  • Varianti: 42T
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per SRAM, nero
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per SRAM, nero nero
FUNN
Kit di conversione 42T 10 velocità per SRAM, nero
Prezzo consigliato € 26,99 € 24,99
  • Varianti: 42T
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità per Shimano, blu
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità per Shimano, blu blu
FUNN
Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità per Shimano, blu
Prezzo consigliato € 60,00 € 49,99
  • Varianti: 50T
- 16 %
wethepeople Pathfinder Pignone 28T, nero
wethepeople Pathfinder Pignone 28T, nero nero
wethepeople
Pathfinder Pignone 28T, nero
Prezzo consigliato € 55,00 € 37,99
- 30 %
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità con pignone 18T per Shimano, nero
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità con pignone 18T per Shimano, nero nero
FUNN
Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità con pignone 18T per Shimano, nero
Prezzo consigliato € 60,00 € 39,99
  • Varianti: 50T
- 33 %
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità per Shimano, rosso
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità per Shimano, rosso rosso
FUNN
Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità per Shimano, rosso
Prezzo consigliato € 60,00 € 31,99
  • Varianti: 50T
- 46 %
STRONGLIGHT HT3 Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM
STRONGLIGHT HT3 Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM
STRONGLIGHT
HT3 Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM
Prezzo consigliato € 78,00 € 35,99
  • Varianti: 40T
- 53 %
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per SRAM, rosso
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per SRAM, rosso rosso
FUNN
Kit di conversione 42T 10 velocità per SRAM, rosso
Prezzo consigliato € 26,99 € 24,99
  • Varianti: 42T
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, rosso
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, rosso rosso
FUNN
Kit di conversione 42T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, rosso
Prezzo consigliato € 29,99 € 25,99
  • Varianti: 42T
- 13 %
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per SRAM, arancione
FUNN Kit di conversione 42T 10 velocità per SRAM, arancione arancione
FUNN
Kit di conversione 42T 10 velocità per SRAM, arancione
€ 25,99
  • Varianti: 42T
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, arancione
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, arancione arancione
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità con pignone 16T per SRAM, arancione
€ 29,99
  • Varianti: 40T
Hope T Rex Pignone 40T per SRAM, argento
Hope T Rex Pignone 40T per SRAM, argento argento
Hope
T Rex Pignone 40T per SRAM, argento
Prezzo consigliato € 75,00 € 47,99
  • Varianti: 40T
- 36 %
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità con pignone 18T per Shimano, blu
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità con pignone 18T per Shimano, blu blu
FUNN
Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità con pignone 18T per Shimano, blu
Prezzo consigliato € 60,00 € 37,99
  • Varianti: 50T
- 36 %
STRONGLIGHT Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, argento
STRONGLIGHT Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, argento argento
STRONGLIGHT
Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, argento
Prezzo consigliato € 66,00 € 32,99
  • Varianti: 40T
- 50 %
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, arancione
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, arancione arancione
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, arancione
Prezzo consigliato € 28,99 € 24,99
  • Varianti: 40T
- 13 %
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità con pignone 18T per Shimano, rosso
FUNN Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità con pignone 18T per Shimano, rosso rosso
FUNN
Slingshot Kit di conversione 50T 11 velocità con pignone 18T per Shimano, rosso
Prezzo consigliato € 60,00 € 37,99
  • Varianti: 50T
- 36 %
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, blu
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, blu blu
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, blu
Prezzo consigliato € 25,99 € 23,99
  • Varianti: 40T
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, rosso
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, rosso rosso
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità per Shimano, rosso
Prezzo consigliato € 25,99 € 24,99
  • Varianti: 40T
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, blu
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, blu blu
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, blu
Prezzo consigliato € 28,99 € 22,99
  • Varianti: 40T
- 20 %
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, rosso
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, rosso rosso
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, rosso
Prezzo consigliato € 26,99 € 22,99
  • Varianti: 40T
- 14 %
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, arancione
FUNN Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, arancione arancione
FUNN
Kit di conversione 40T 10 velocità per SRAM, arancione
Prezzo consigliato € 25,99 € 13,99
  • Varianti: 40T
- 46 %
Shimano Pignone con anello distanziatore CS-M8000
Shimano Pignone con anello distanziatore CS-M8000
Shimano
Pignone con anello distanziatore CS-M8000
Prezzo consigliato € 6,99 € 3,99
  • Varianti: 13T
- 42 %
Shimano CS-M8000 Corona dentata
Shimano CS-M8000 Corona dentata
Shimano
CS-M8000 Corona dentata
Prezzo consigliato € 5,99 € 2,99
  • Varianti: 15T
- 50 %
Point Single Speed Sprocket Set di anelli distanziatori
Point Single Speed Sprocket Set di anelli distanziatori
Point
Single Speed Sprocket Set di anelli distanziatori
Prezzo consigliato € 29,99 a € 20,99
  • Varianti: 14T16T17T
- 30 %
Shimano CS-M8000 Unità corona dentata per 11-42 denti
Shimano CS-M8000 Unità corona dentata per 11-42 denti
Shimano
CS-M8000 Unità corona dentata per 11-42 denti
Prezzo consigliato € 42,99 € 34,99
  • Varianti: 21-24-28T
- 18 %
KMC Shimano Corona dentata 3/32, nero
KMC Shimano Corona dentata 3/32, nero nero
KMC
Shimano Corona dentata 3/32, nero
Prezzo consigliato € 12,99 € 6,99
  • Varianti: 20T
- 46 %
Reverse Kit Single Speed, arancione
Reverse Kit Single Speed, arancione arancione
Reverse
Kit Single Speed, arancione
€ 33,99

I pignoni della bici: che cosa sono e come funzionano?

Pignoni per bici sixpack

I pignoni della bici fanno parte del meccanismo della ruota libera, che insieme al pacco dei pignoni è il sistema che permette di far camminare la bicicletta anche senza pedalare.

Il pacco dei pignoni si definisce anche cassetta, oppure sprocket in inglese.

La ruota libera, con i pignoni, si trova sulla ruota posteriore della bici e il numero dei pignoni determina il numero di cambi della bicicletta. I pignoni sono un insieme di ruote dentate di dimensioni diverse, affiancate l’una all’altra, sulle quali si sposta e scorre la catena durante la pedalata.

Il pacco dei pignoni ha subito molte modifiche ed è oggetto di continue ricerche, perché è un componente fondamentale della bici, che ne determina la velocità e la potenza. In questa guida vedremo che cosa sono e se è possibile smontare il pignone della bici senza chiave.

La ruota libera

Sulle bici a scatto fisso, cioè senza marce (ad esempio le biciclette dei bambini e quelle da passeggio) e sulle biciclette vintage, la ruota libera e i pignoni della bici sono composti da un unico blocco.

Le biciclette con il cambio, invece, hanno i pignoni separati dal meccanismo della ruota libera e il loro numero è variabile.

Quanti pignoni per la bici esistono e come sono fatti?

Il numero dei pignoni sulla maggior parte delle biciclette varia tra i 7 e gli 11, anche se il pacco pignoni più diffuso ne prevede 10 o 11. Dato che i pignoni vanno uno sull’altro, maggiore è il numero di pignoni e più sottile è il loro diametro, e l’obiettivo è assicurare leggerezza e scorrevolezza della catena.

I pignoni per la bici hanno una forma di dischi dentati: il numero dei denti stabilisce la dimensione del pignone e i denti hanno una forma irregolare, per permettere alla catena di spostarsi agevolmente.

Il disegno dei dentini non è standard, ma varia in base alla casa produttrice: per questo è importante, in caso di sostituzione, verificare le indicazioni sui modelli.

I cerchi che si trovano su ciascun pignone si chiamano distanziali e sono molto importanti perché determinano lo spessore del pignone e la loro distanza reciproca, con ripercussioni sulla solidità, sul peso e sull’affidabilità del sistema di cambio. Per guadagnare leggerezza, in particolare per i sistemi con dieci o undici rapporti, i pignoni più grandi sono raggruppati in un blocco unico.

Di quali materiali sono fatti i pignoni della bici?

Il materiale più diffuso per i pignoni della bici è l’acciaio, in varie leghe, perché è resistente e durevole, ma influisce notevolmente sul peso della bicicletta.

Per questo motivo, i modelli più recenti e innovativi sono realizzati in titanio. Si tratta di pignoni molto leggeri e performanti, ma costosi. Un buon compromesso per non rendere la bici troppo pesante è l’utilizzo dell’acciaio per i pignoni più piccoli e del titanio per quelli più grandi.

I professionisti utilizzano prevalentemente pignoni per la bici in una lega di alluminio che si chiama Ergal. È un materiale leggero ma delicato perché si consuma facilmente.

Quando si devono smontare i pignoni della bici?

Il pacco dei pignoni della bici ha bisogno di pulizia e manutenzione costanti, per fare in modo che i rapporti si inseriscano perfettamente, che la catena funzioni al meglio e che la pedalata risulti fluida.

A causa della loro posizione, in particolare per le discipline mtb, il pacco dei pignoni e lo spazio in mezzo tende ad accumulare sporcizia, fango, terriccio, grasso o olio.

Per questo motivo, va smontato periodicamente, pulito con dei solventi, lubrificato con i prodotti appositi e rimontato.

I pignoni della bici vanno smontati anche quando c’è bisogno di fare la revisione. Ad esempio quando i denti si assottigliano a causa dell’usura e dello sporco, quando la catena si allunga o si consuma, oppure per sostituire un raggio rotto sulla ruota posteriore.

Come capire se è arrivato il momento di sostituire i pignoni della bici?

Il primo segnale per capire che qualcosa non va arriva dalla catena. Quando la catena non resta inserita ma cade, oppure quando salta su di un pignone al cambio della marcia, vanno verificati i denti del pignone perché probabilmente sono consumati.

Come si cambiano i pignoni della bici?

Per cambiare i pignoni della bici ci vuole un minimo di conoscenza meccanica perciò, la soluzione ideale è recarsi presso un meccanico esperto.

Chi vuol far da sé deve aver bisogno, oltre ovviamente al pacco di pignoni nuovi, di un kit di strumenti, tra cui una chiave a frusta e una chiave per la cassetta, panni, spugne e detergenti per la pulizia, i solventi (ad esempio acetone o petrolio bianco) per sgrassare, e il grasso per lubrificare i pacco pignoni prima di rimontarlo.

È possibile smontare il pignone della bici senza chiave?

Anche se esistono degli estrattori universali, spesso sono prodotti in plastica. Esistono molte soluzioni artigianali per smontare il pignone della bici senza chiave, ad esempio infilando delle viti tra ciascun pignone e facendo leva con un martello, ma il consiglio è di rivolgersi a meccanici qualificati per non correre il rischio di rovinare il sistema dei pignoni.