Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
Seggiolini
Seggiolini per bici
Oltre al carrello, anche il seggiolino offre una comoda alternativa per portare i piccoli in giro in bici. È però requisito fondamentale in entrambi i casi che il piccolo sappia già mantenere una posizione seduta eretta in autonomia. Non c'è molta differenza se posizionati davanti o alle spalle al conducente, i moderni seggiolini dispongono di una struttura stabile con un'imbottitura e un ingegnoso sistema di cinture per fissare in piccoli in maniera sicura. Si prega di prestare sempre attenzione che siano a norma DIN EN 14344. Per il conducente i seggiolini montati davanti permettono di interagire facilmente con il bambino durante la guida, ma possono compromettere pesantemente l'efficienza della bici. Per chi guida è preferibile montare il seggiolino non direttamente sul portapacchi ma sul tubo piantone del telaio della bici.

Seggiolini

1 Articolo
Filtro
Reset

Prezzo

a
Ordina
I più venduti Novità Miglior recensione Prezzo più alto Prezzo più basso Il più scontato
Filtro
Ordina
I più venduti Novità Miglior recensione Prezzo più alto Prezzo più basso Il più scontato
bobike One Mini Seggiolino bambino, grigio
bobike One Mini Seggiolino bambino, grigio
bobike
One Mini Seggiolino bambino, grigio
€ 81,99
OFFERTE

Il seggiolino per la bici

Seggiolino Bici Thule

La bicicletta è pensata come mezzo di trasporto per una sola persona ma ci sono delle eccezioni a questa regola consentite dal Codice della strada. È possibile, infatti, trasportare un bambino sulla bicicletta a patto che sia seduto su apposite attrezzature pensate per portarlo in bici in tutta sicurezza, come i seggiolini per bici e i rimorchi per bambini. Il trasporto sulla canna o sul manubrio della bicicletta, oltre ad essere molto pericoloso, è vietato dalla legge, quindi chiunque voglia condividere il viaggio su due ruote con un bambino dovrà dotarsi di accessori specifici.

Quando si trasporta un bambino in un mezzo non protetto come la bicicletta è importante pensare anche alle necessità e al confort del piccolo: la maggior parte dei bambini tendono ad addormentarsi quando sono trasportati e per questo è importante pianificare bene il viaggio e scegliere percorsi su terreni non troppo accidentati, in modo da non farli sobbalzare troppo ed evitare le sollecitazioni meccaniche che potrebbero causare lividi. È altrettanto importante scegliere di viaggiare in orari non troppo caldi e assolati o optare per sistemi di protezione del sole adatti a riparare la loro pelle delicata.

Per chi vuole trasportare il bambino e averlo sempre vicino per poterlo controllare la soluzione migliore è il seggiolino per bici, adatto per bambini che sappiano già stare in posizione eretta. Al contrario, per i bambini più piccoli e i neonati, la soluzione più indicata è un marsupio robusto da posizionare sul petto del genitore.

Quali sono le leggi che regolano l'utilizzo del seggiolino per la bici?

Per quanto riguarda il seggiolino bici per bimbo, prima di scegliere il modello più adatto, è importante conoscere quali siano le regole del Codice della strada che disciplinano l’uso di questo accessorio:

  • il conducente della bicicletta deve essere maggiorenne
  • il seggiolino per bici per bimbo deve essere fissato in modo da non ostacolare la visibilità del conducente e da non limitare la libertà di manovra
  • i bambini trasportati sul seggiolino per bici non devono avere più di otto anni
  • il seggiolino deve essere dotato di cinture di sicurezza, schienale, sistema di fissaggio alla bici e sistemi di protezione per i piedi del bambino
  • il peso massimo del bambino consentito per seggiolino per bici anteriore è di 15 kg mentre per il seggiolino per bici posteriore è di 25 kg.

Altre regole non considerate obbligatorie per il Codice della strada ma comunque molto importanti per scegliere il giusto seggiolino da bici per bimbo riguardano i materiali di composizione dell’accessorio. È fondamentale sceglierne uno che sia omologato seguendo le norme CE. Un seggiolino per bici a norma riporta la dicitura EN 14344, i dettagli riguardo al peso massimo del bambino, il nome del fabbricante e la data di fabbricazione. È essenziale che la confezione riporti anche delle istruzioni chiare e precise di montaggio, necessarie per fissare l’oggetto in tutta sicurezza ed evitare che si sposti o disincastri quando il mezzo è in movimento. Un ultimo accorgimento importante riguarda gli angoli e le parti sporgenti che devono essere arrotondate o protette per scongiurare il rischio di ferite o tagli. Inoltre i componenti più piccoli dell’accessorio devono essere fissati in maniera solida e sicura per evitare che il bambino possa staccarli e ingerirli inavvertitamente.

Dopo aver controllato che il seggiolino per bici risponda a tutte le caratteristiche elencate in precedenza, è necessario pensare alla scelta del modello più adatto:

  • seggiolino per bici anteriore: viene fissato sul tubo orizzontale ed è adatto per bambini dai 9 ai 15 kg. È molto comodo perché permette al genitore di tenere il bambino sempre sotto controllo e al bambino di avere un’ampia visuale del panorama. La marca Bobike offre vari tipi di seggiolino per bici anteriore, adatti a diversi modelli di bicicletta. Quando il bambino diventa troppo pesante e si rischia il ribaltamento della bici oppure quando diventa troppo alto e potrebbe toccare la ruota anteriore è meglio optare per l’altro tipo di seggiolino per bici.
  • seggiolino per bici posteriore: viene montato sul portapacchi posteriore o sul tubo piantone del telaio ed è adatto per bambini dai 9 ai 25 kg. Il seggiolino per bici posteriore è generalmente più grande ed anatomico rispetto a quello anteriore e può essere regolato meglio a seconda della grandezza del bambino. L’unico inconveniente è che la visibilità del bambino è ridotta e non lo si può controllare in ogni momento.

Indimenticabili pedalate in famiglia, con i seggiolini da bici!

Con i seggiolini da bici, puoi organizzare lunghe pedalate anche con i più piccoli. Questi particolari seggiolini garantiscono la sicurezza dei bambini anche sulle due ruote, e sono costruiti in modo da essere il più confortevoli possibile, sia per il piccolo passeggero che per chi guida la bicicletta.

Massima sicurezza per i più piccini anche sulle due ruote, con i seggiolini per bici

Il Codice della Strada italiano limita l'utilizzo della bicicletta a una sola persona, e per evidenti ragioni di sicurezza il trasporto di un passeggero sui pegs, sulla canna o sul manubrio è assolutamente vietato. Però, esistono alcune eccezioni a questa regola: tra queste, annoveriamo anche i seggiolini per la bicicletta, indispensabili per pedalare in sicurezza e totale comodità trasportando un bimbo. Per quel che riguarda il posizionamento di questi accessori, devi sapere che ne esistono due tipologie: anteriori e posteriori. I seggiolini anteriori permettono d'interagire facilmente con il bambino, ma renderanno la tua guida molto più complessa e faticosa: infatti, il carico accessorio di peso sull'anteriore può rendere instabile la tua bicicletta, e modificherà obbligatoriamente i tuoi movimenti per gestire le manovre e le curve. I seggiolini posteriori per la bicicletta, da montare sul piantone del telaio, sono molto più comodi per chi guida, ma impediscono l'interazione immediata con il bambino: perciò, è consigliabile utilizzarli con bambini già abituati a rimanere tranquilli durante la corsa. È importante ricordare che, comunque, questi accessori possono essere usati solo da bambini già capaci di stare seduti diritti in maniera autonoma: per i neonati, meglio optare per un marsupio portabebè robusto. E se vuoi dare un'occhiata anche ad altro, non farti scappare la giacca termica più adatta alle tue esigenze scegliendo tra i migliori marchi disponibili del settore!

I seggiolini per la bicicletta sono disegnati per offrire il massimo comfort ai più piccoli

Qui su Bikester.it trovi seggiolini per la bicicletta realizzati da alcuni dei migliori brand specializzati al mondo. Come puoi vedere, la scelta in termini di design è piuttosto variegata: alcuni modelli sono realizzati in materiali plastici ad elevata resistenza, altri in metallo. Tra i vari modelli, ciò che varia è il tipo di seduta - alcuni seggiolini hanno una seduta perfettamente diritta, altri più distesa - e la presenza, o meno, di un alloggiamento a binario per le gambe. La scelta tra queste tipologie di modelli varia solo in base all'attitudine e alle preferenze del bimbo che dovrà viaggiare con te: i bambini più grandicelli, di solito, preferiscono sedute meno costrittive, mentre i più piccoli si sentiranno probabilmente più sicuri e tranquilli in un modello molto avvolgente. Naturalmente, ogni seggiolino da bicicletta è dotato di un sicuro sistema di fissaggio al corpo della bicicletta, da montare seguendo accuratamente le indicazioni del produttore. Inoltre, tutti i modelli hanno un sistema di cinture di sicurezza da allacciare sempre con grande cura: sono proprio queste cinture a impedire che il bimbo decida di scendere durante la corsa, o di agitarsi troppo destabilizzando la bici durante il movimento. Grazie al design super confortevole e sicuro di ogni modello di seggiolino che ti proponiamo nella nostra vetrina digitale, siamo sicuri che organizzare delle belle gite su due ruote in famiglia diventerà un piacere a cui non vorrai più rinunciare! E se hai voglia anche di altro, puoi dare un'occhiata a giacche softshell dei migliori brand disponibili: trovare ciò che fa al caso tuo sarà semplicissimo!

Potrebbero interessarti anche: