Negozio online - Bikester
14 GIORNI DI RESO
CONSEGNA GRATUITA A PARTIRE DA 99 €6
Shimano Deore - Qualità eccezionale ad un prezzo accessibile
Shimano Deore - Qualità eccezionale ad un prezzo accessibile

Shimano Deore (MTB)

0 Articolo
Purtroppo non ci sono prodotti in questo elenco al momento.

Shimano Deore (MTB)

Shimano Deore (MTB)

La linea Shimano Deore

La linea Shimano Deore è una delle più conosciute dell’azienda giapponese perché viene montata su un gran numero di biciclette da mountain bike, passando da quelle da cross country fino ad arrivare a quelle da enduro o all mountain. Si tratta di una linea considerata di gamma media, ovvero con un buon rapporto tra qualità e prezzo, e pensata per gli appassionati di mountain bike che non competono a livello agonistico ma che comunque vogliono avere dei pezzi di buon livello sulla propria bicicletta.

La linea Shimano Deore venne realizzata per la prima volta nel 1981, con componenti come gruppi, cambi e freni pensati per biciclette da trekking e da cicloturismo. Nel 1987, la compagnia decise di modificare i componenti della gamma e adattarli anche per l’uso su mountain bike, lanciando il modello Deore MT60 a 6 velocità. Pochi anni più tardi fu progettato anche un modello di gruppo a 7 velocità, il Deore M500.

Con il passare degli anni, la compagnia ha investito molto nella ricerca tecnologica e dei materiali, tanto che nel 2000 viene proposto il gruppo a 9 velocità della linea, il Deore M510, che poi verrà affiancato a quello a 10 velocità nel 2011, il Deore M593. Naturalmente lo sviluppo tecnologico e il lancio di nuovi prodotti della Shimano non ha subito un arresto e attualmente la gamma più nuova della linea Deore è quella designata dalla sigla Deore M6000/T6000, che comprende cambi, gruppi, deragliatori, cassette e freni. Lanciata nel 2017, la gamma M6000 ha subito migliorie sia nei componenti che nelle tecnologie ed in particolare il gruppo ha una cassetta a 10 velocità ad ampio raggio, con rapporto di 11-42, che garantisce un salto elevato senza problemi.

Come già accennato, i pezzi della linea Shimano Deore sono molto versatili perché vengono usati per biciclette pensate per le varie discipline della mountain bike ed offrono un buon livello di regolazione. Per esempio, per le donne, i ragazzi o per le MTB che montano ruote più larghe (oltre 27,5) questa serie offre opzioni con marce basse per poter continuare a pedalare senza problemi e senza sforzi eccessivi. Inoltre, i cambi della linea Shimano Deore garantiscono un’ottima efficienza di cambio, sia per quanto riguarda la facilità che la velocità di cambio, grazie alla struttura rigida di questo componente. Per quanto riguarda i freni della linea Shimano Deore, questi sono di tipo a disco idraulici e si distinguono per la sicurezza, stabilità e durevolezza. Con questi componenti, nei terreni accidentati si può essere sicuri di avere stabilità e un buon mantenimento della catena, mentre in caso di spostamento della sospensione anteriore, non ci saranno problemi di permanenza su strada.

I gruppi della linea Shimano Deore vengono già installati in moltissime mountain bike nuove di media gamma, tanto che chi si accinge a comprare la prima mountain bike spesso troverà esattamente questo tipo di gruppo già montato sulla bici appena acquistata. Secondo la compagnia, questa linea di gamma media è infatti adatta per molti ciclisti che amano lo sterrato perché assicura un controllo ottimale del ritmo e della velocità di pedalata e perché è caratterizzata da opzioni di ingranaggi molto flessibili. I gruppi della linea Shimano Deore sono disponibili con guarnitura doppia o tripla e con cassetta a 9 o 10 velocità, adattandosi quindi sia per chi vuole usare la propria mountain bike per le prime competizioni che per chi la impiega per escursioni di lunga durata anche su terreni abbastanza impegnativi. Per chi vuole optare per un prodotto di gamma leggermente più alta è possibile esplorare anche le opzioni della linea Shimano Deore XT, derivata direttamente dalla Deore, o arrivare ai componenti di altissima gamma, pensati per i professionisti, delle linee Shimano XRT o Shimano Saint . Per chi invece apprezza le qualità della linea Shimano Deore ma vorrebbe poter utilizzare dei pezzi simili ma adattati per discipline di mountain bike gravity, come l’enduro o il downhill, esiste la linea Shimano Zee, molto simile nella qualità e nel prezzo alla Deore ma con ovvie modifiche per resistere al meglio alle sollecitazioni di performance e terreni particolarmente impegnativi.

Naturalmente le differenze di materiali, leggerezza e tecnologie di queste linee andranno ad incidere in maniera significativa sul prezzo di ogni singolo componente, quindi prima di effettuare un acquisto è consigliabile valutare bene la vera destinazione d’uso della propria MTB e quanto si è disposti a spendere per il mezzo.